PROFUMO DI LEGNO è il negozio online di BIOLIVING, uno spazio virtuale che nasce dal desiderio di avvicinarci a Voi. In un momento storico un po’ particolare, desideriamo facilitare l’incontro aprendo le porte del nostro showroom anche a chi non può venire a trovarci fisicamente.
Vi accoglieremo con la stessa cura e professionalità che ci contraddistingue da oltre 25 anni, presentandovi un’accurata selezione dei nostri prodotti d’arredo. Vi seguiremo in tutte le fasi della progettazione e dell’acquisto con l’intento di portare il profumo di legno dal bosco a casa vostra.
Le virtù del legno e le sue straordinarie prestazioni in termini di benessere indoor sono al centro dei prodotti d’arredo Bioliving
Bioliving propone un arredamento ecologico che soddisfa tutte le esigenze dell’abitare e ricerca un rapporto armonico con l’ambiente, attraverso l’applicazione di alcuni accorgimenti tramandati dalla tradizione, e a volte dimenticati: principi apparentemente semplici ma essenziali per creare negli ambienti abitati un flusso equilibrato di energia positiva. Gli spazi sono progettati e ottimizzati con accorgimenti studiati assieme al protagonista principale di ogni progetto, il cliente, un interlocutore che Bioliving segue con la massima premura e la professionalità che deriva da anni di esperienze accumulate nel corso di una storia produttiva ricca e profonda.
Progettare in armonia con la natura
Il legno, viene a volte presentato – a torto – come un materiale delicato, e spesso viene protetto con prodotti tossici e inquinanti che annullano la sua forza vitale, separandoci dal suo caldo contatto. Non così fa Bioliving, che usa solo legno massiccio, certificato PEFC, proveniente da coltivazioni controllate ed ecosostenibili, per mantenere l’equilibrio del sistema boschivo. Da oltre 25 anni, la sua produzione di mobili e complementi d’arredo avviene in maniera artigianale, le tavole grezze sono lavorate all’interno del laboratorio, da maestranze esperte la cui manualità è una risorsa preziosa.
Da sempre l’artigianalità che distingue Bioliving pone molta attenzione ai dettagli, rispettando i tempi che una lavorazione così particolare richiede. Trattamenti e assemblaggio sono fatti a mano. Bioliving non utilizza truciolari, compensati, impiallacciature, vernici ad acqua, sostanze considerate fra le protagoniste principali dell’inquinamento indoor.
Tiglio, faggio, cirmolo, acero, rovere, noce canaletto, ciliegio e ontano sono le essenze utilizzate per arredare la casa. Gli assemblaggi sono ad incastro, a secco, tecnica che consente di lavorare il legno senza l’uso di colla, così le naturali dilatazioni e microfessurazioni si ripartiscono in modo omogeneo. Con l’assemblaggio i vari moduli sono scomponibili e sostituibili in qualsiasi momento, e facilmente riciclabili al termine del loro ciclo vitale. Per eliminare le interferenze negative del campo elettromagnetico, i letti non hanno parti metalliche. I trattamenti sono fatti a mano a pennello con prodotti naturali: olio, resine, cera, ottenendo superfici traspiranti ed esenti da cariche elettrostatiche. Le colorazioni dei particolari delle camerette dei più piccoli derivano dall’uso di pigmenti di origine minerale e terre.